Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Il Galileo Galilei Italian Institute promuove la lingua e la cultura italiana tra gli studenti della Chongqing University

Data pubblicazione: 16.07.2012
Image for ggii1.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

E’ iniziato l’8 luglio 2012 il corso di cultura e di lingua italiana promosso dal Galileo Galilei Italian Institute, (la cui nascita è stata promossa dalla Scuola Superiore Sant’Anna e dall’Istituto Confucio, a Chongqing, in Cina), e rivolto ai 45 studenti della Chongqing University che dal fino 29 luglio parteciperanno alla seconda edizione della “Summer School” presso l’Università di Milano-Bicocca.

Sul modello del corso svolto nel 2010 per i cento studenti della Chongqing University, che dal 19 gennaio 2011 al 4 febbraio 2011 avevano partecipato alla Winter School organizzata dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca, il Galileo Galilei Italian Institute ha organizzato un corso di 10 ore, che si svolgerà in cinque serate, durante le quali i ragazzi potranno conoscere la lingua e la cultura italiana.

Diversi i temi affrontati durante le serate. Dopo una breve introduzione sulla lingua italiana, sono state presentate alcune delle principali città italiane, specialmente quelle che i ragazzi visiteranno nelle due settimane di Summer School: Milano, Lago di Como, Torino, Roma. Non poteva mancare una lezione sulla cucina italiana, sulla moda e sui brand italiani più famosi. Inoltre si sono fornite informazioni utili per vivere al meglio e in tutta tranquillità quest'esperienza italiana.

I ragazzi hanno partecipato molto attivamente alle lezioni e hanno manifestato grande entusiasmo e voglia di scoprire l'Italia e le sue bellezze.

Questo corso testimonia quanto sia viva la collaborazione tra la Chongqing University e il Galileo Galilei Italian Institute, nonché il contributo sempre più rilevante di quest'ultimo ai progetti internazionali tra la Chongqing University e i suoi partner italiani, in questo caso l'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Con il corso di cultura e di lingua italiana per la Chongqing University si concludono le attività del Galileo Galilei Italian Institute per l'anno 2011- 2012 che è stato un anno ricco di attività. Oltre alla solita offerta dei corsi di lingua italiana, la classe per studenti stranieri, A1 weekend class, i corsi individuali e le classi per la preparazione all'esame CILS, il Galileo Galilei Italian Institute ha organizzato durante il periodo estivo un corso intensivo di lingua italiana.